Webix Community
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Pericoli di Facebook

2 partecipanti

Andare in basso

I Pericoli di Facebook Empty I Pericoli di Facebook

Messaggio Da Bazzy Mar Ago 02, 2011 8:57 am

So che potrebbe sembrare un discorso da mamma ultra-prudente, ma ormai se ne discute talmente tanto che ho voluto riportare qui una discussione trovata sul Web dei Pericoli di Facebook...

Se ne discute da un pò ma in molti sottovalutano i pericoli e le insidie che il più popolare dei social network nasconde.

Per quali motivi Facebook è pericoloso?

La struttura del social network è insidiosa, infatti vengono richiesti nomi e cognomi reali visibili da tutti e come se non bastasse a questi dati si aggiunge un volto con una foto, iscrivendosi in qualche gruppo si forniscono anche altre informazioni come preferenze riguardo hobby, orientamenti politico/religiosi, e di recentissimo anche il proprio numero di telefono insieme a molti altri dati sensibili.
Facebook è come dice la parola stessa un enorme libro contenente foto di volti, nomi e cognomi e molte altre informazioni accessibili facilmente a chiunque.

La struttura del social network purtroppo è anche ben indicizzata dai motori di ricerca come ad esempio google, basta quindi una ricerca di nome e cognome ed ecco che google tira fuori i commenti personali che un utente Facebook ha inviato nei vari gruppi del social network.
Chiunque può quindi conoscere quello che un utente Facebook scrive nei vari gruppi di discussione, chiunque può capire le idee, la personalità di un utente Facebook, quello che fà etc.

La vasta banca dati di Facebook potrebbe essere utilizzata da malintenzionati per prelevare ogni tipo di informazione utile per compiere i loro atti. Ad esempio un ladro potrebbe venire a conoscenza della data e della durata di una vacanza leggendo i messaggi di stato di un utente. Una persona che vi perseguita potrebbe intuire tramite foto, informazioni varie, amici vostri dove è situata la vostra abitazione.
Un datore di lavoro potrebbe farsi idee sbagliate di voi ricercando il vostro nome e cognome su google, potrebbe infatti non apprezzare i vostri commenti nei vari gruppi di Facebook.

Le vittime di Facebook sono anche i malintenzionati come ladri, truffatori e furbi vari che facendosi sfuggire quelche informazione di troppo si puniscono con le loro stesse mani facendosi arrestare/licenziare.

Ma forse i piu colpiti sono soprattutto i piu giovani utilizzatori del social network, che passano ore ed ore per pubblicare centinaia di foto, video, pensieri, accettare ogni tipo di amicizia è una vera distruzzione per la propria privacy, i piu giovani sicuramente lo fanno senza rendersi conto di tutto ciò.

In conclusione bisogna fare attenzione a tutto ciò che si scrive e che si fa su questo social network, e se proprio non si vuole rinunciare a questo passatempo è necessario tutelare la propria privacy con qualche piccolo suggerimento:

-Limitare le foto pubblicate e renderle visibili solo agli amici
-Non accettare richieste di amicizia da parte di sconosciuti
-Evitare di pubblicare notizie personali politico/religiose
-Scegliere un nome di fantasia piuttosto che un nome reale (purtroppo contro le regole del social network)
-Evitare di commentare nei vari gruppi, ogni commento verrà indicizzato da google
-Evitare di divulgare informazioni riguardo vacanze, luoghi numeri di telefono etc..


Wikileaks definisce Facebook come la più grande macchina da spionaggio americana

Usando Facebook secondo Wikileaks ci si scheda da soli, ed i dati di Facebook sarebbero facilmente accessibili alle agenzie governative USA.
Bazzy
Bazzy
Admin
Admin

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 23.01.11

https://webix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

I Pericoli di Facebook Empty Re: I Pericoli di Facebook

Messaggio Da BarbaN3rd Mer Ago 03, 2011 12:56 pm

Io, che sono iscritto a Facebook da poco più di 3 anni, mi sento di difendere Facebook in quanto queste informazioni possono essere date come non. Certo che e una persona mette tutti i dati possibili, si scheda da sola!
BarbaN3rd
BarbaN3rd
Admin
Admin

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 26
Località : NeL pAeSe DeI sOgNi

Torna in alto Andare in basso

I Pericoli di Facebook Empty Re: I Pericoli di Facebook

Messaggio Da Bazzy Mer Ago 03, 2011 1:10 pm

Anche questo è vero...mah!
Bazzy
Bazzy
Admin
Admin

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 23.01.11

https://webix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

I Pericoli di Facebook Empty Re: I Pericoli di Facebook

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.